mercoledì 22 aprile 2015

LE MIE PRIME (semi-serie) PULIZIE DI PRIMAVERA parte 2

E rieccomi qui con la seconda parte delle mie pulizie dei 5 ANNI (non di primavera!!!). La prima parte la trovate qui. Ricordo che "eliminare" non vuol dire buttare. Seleziono quegli oggetti che posso riciclare, donare o regalare. Se le cose sono in cattivo stato le butto!

Ora è il momento dell'ENTRATA. Spruzzino alla mano (Acqua e acido citrico) e panno micro-fibra. Anche qui ho eliminato tantissime cose. Sono partita dalla cartaccia (pubblicità, volantini vari, scontrini ecc...) che è finita nello scatolone del riciclo carta; poi toccava alla scarpiera dove ho svuotato tutto, pulito, asciugato e riposizionato. Anche qui ho eliminato scarpe mezze rotte, scarpine piccoline, ciabatte tutte consumate. VIA, VIA, VIA. Ho messo la mia ciotolina con il bicarbonato per assorbire i cattivi odori. Sono passata poi all'armadio porta giacche. Anche qui ho eliminato guanti rotti e lisi, i piumini li ho portati in lavanderia e le sciarpe e berretti pesanti tutti a lavare.

1. 2. 3. 4.

Vi avevo parlato qui del mio terrore di sistemare la CUCINA! (non ci ho messo un'ora ma ben 3 ore!!!) Sacco grandissimo. Svuotato tutto. Ho pulito e disinfettato tutti gli armadietti con acqua e bicarbonato. Ho eliminato un sacco di cose (come pensavo). Tazze rotte e sbeccate. Pentole grattate e abbandonate in fondo ai mobiletti. Vassoi di carta che tenevo per quando facevamo i biscotti ma mai usati perché erano più comodi i sacchetti o i barattoli. Aggeggi da cucina usati una volta o mai (passino dei pomodori, quello delle patate, 2 centrifughe per l'insalata). Poi la mia cara suocerina per il compleanno mi ha regalato il Kenwood Triblade, che desideravo tanto da quando l'ho scoperto al programma della Parodi di cucina. E quindi di conseguenza ho eliminato il minipinner, il tritatutto e il frullino (mai usato). Naturalmente, anche qui, ho tirato fuori tantissime cose nuove che avevo ancora dal matrimonio, che tenevo lì a fare la muffa (tazze della Guzzini, coltelli e ciotoline)!
Ho eliminato tovaglie, presine vecchie e scolorite...
Questa la parte bassa della cucina. Nella parte alta ho dato alla caritas un po' di cibo che avevo lì che non avrei mai fatto o cucinato. Omogeneizzati, farine di mais, riso ecc...del Leonardo che ora si mangia una mela intera!!! Dolciumi, schifosissimi trovati nelle 5 calze della befana (!!!) che non hanno neanche varcato la soglia delle bocche dei miei piccoli. VIA, VIA, VIA!!!!
Vi faccio l'elenco perché è giusto che voi sappiate la fatica che si fa a pulire una cucina ma soprattutto la fatica a staccarsi da oggetti e cose che abbiamo in casa. Io sono stata molto fredda e atroce. Era ora di aria nuova, pulizia e cambiamento.
Svuotato tutto (a pezzi però), pulito tutti gli armadietti con acqua e bicarbonato, pulito forno e frigo con acqua e aceto e messo nel frigorifero un bicchierino aperto per il bicarbonato per assorbire gli odori. Fatto andare lavastoviglie con soluzione di acqua e acido citrico per pulirla e disincrostarla.

Ultima tappa, il SALOTTINO in MANSARDA con la mega LIBRERIA! Qui, a parte alcuni libri, non ho eliminato granché. Li ho tirati giù spolverati e selezionati. Mentre pensavo a chi e dove donarli mi è venuto in mente il bookcrossing. Allora ho pensato a come sarebbe bello avere la casetta dello scambio dei libri nel mio paesello. Ho mandato subito una mail al comune. Dvd ok e i numeri vecchi di "Casa Facile" sono ancora intoccabili (per ora).

Sono soddisfatta e contenta del mio lavoro. Mi mancherebbe "solo" lo sgabuzzino, ma lì devo chiedere una mano al maritino. Naturalmente, ho aggiunto delle piantine nuove in bagno, dei fiori freschi in soggiorno e giacinti in cucina con il loro profumo intenso. Il verde non può mancare. Mi da tranquillità e un senso di freschezza.
Io vi consiglio di fare anche voi questo grande passo. Abbiamo cose che ingombrano, cose inutili che soffocano la nostra casa. Piano piano, giorno dopo giorno fate un pezzettino. Io sono andata a caso, a seconda della stanza che avevo voglia di liberare e pulire.
Allora BUON LAVORO e fatemi sapere se anche voi avete fatto le vostre mega pulizie!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...